La popolazione delle Maldive
Bangkok
Citta' Stato
Storia
Cucina
Hotel
Trasporti
Sport e divertimento

La popolazione

La popolazione è di circa 60 milioni di abitanti, in un territorio dall'estensione simile a quello dell'Italia.

Circa il 75% della popolazione è di etnia Thai suddivisi in quattro gruppi che, approssimativamente, fanno riferimento alle macro-aree della regione centrale, dell'altopiano di nord-est, della regione settentrionale montuosa e di quella meridionale peninsulare.
La differenza sostanziale tra questi quattro gruppi è costituita dal dialetto che comunque viene parlato comunemente solo nei piccoli centri e, soprattutto, nelle conversazioni di carattere privato.

Una bella ragazza

Un altro 11% della popolazione è costituito dai Cinesi o Cino-Thailandesi.
Diversamente di quanto accade in altri Paesi dell'Indocina, in Thailandia il legame tra la popolazione autoctona ed i Cinesi è un forte e consolidato nel tempo, probabilmente anche a causa delle affinità religiose che sono simili in entrambi le etnie.
La religione ufficiale, infatti, è il Buddhismo Theravada, professato da circa il 92% della popolazione, anche se la grande tolleranza religiosa dei Thai permette la pacifica convivenza di altre fedi come il cristianesimo o l'islamismo.
Una delle minoranze principali, infatti, è costituita dai Malesi e dai Chao Zeh o "Zingari del Mare". Entrambe queste etnie sono localizzabili nel sud peninsulare e sono prettamente di religione musulmana.

 

Geografia e Politica
Popolazione
Clima
Moneta
Realizzazione e grafica : Agonet