banner
Bangkok
Citta' Stato
Storia
Cucina
Hotel
Trasporti
Sport e divertimento

Il Takraw

Il gioco del Takraw è molto diffuso in Asia orientale.

Come gran parte delle discipline sportive orientali, il Takraw (le cui origini si perdono nelle più antiche tradizioni dei popoli che lo praticano) è un'attività raffinata che richiede un grande controllo dei propri movimenti accentuando più la parte estetica del movimento che l'efficacia tecnico-tattica.

Una palla da takraw

Il Takraw si può praticare da soli o in gruppo. Fino a qualche decennio fa il gioco era unico e consisteva nel colpire la palla e tenerla sospesa in aria il più a lungo possibile, senza mai farla cadere o commettere fallo. Era un gioco, non codificato, fatto al solo scopo di trarne piacere e sollievo al corpo e allo spirito. Si curava sì la varietà e la bellezza dei colpi, ma non per accumulare punti, ma per rendere il gioco sempre più elegante e piacevole sia per chi partecipava, sia per chi assisteva. Oggi esistono varie forme di questa disciplina sportiva che sono state codificate nelle competizioni ufficiali.

Takraw è il nome della caratteristica palla che viene utilizzata in questo sport. E' intrecciata in corteccia di malacca (albero malese) e può avere diametri e pesi diversi, in base appunto alla disciplina praticata (mediamente 40 cm di circonferenza e 200 g di peso). La palla può essere colpita con tutto il corpo, escluse le mani, con una trentina di colpi fondamentali. La palla può essere colpita in vari modi: più difficile è il colpo, più il giocatore ne trarrà soddisfazione guadagnando maggior punteggio.

Un'azione di Sepak Takraw

Geografia e Politica
Popolazione
Clima
Moneta
Realizzazione e grafica : Agonet